World Dance Competition è un evento organizzato da
Il World Dance Competition of People and Cultures è un concorso che ospita all’interno molti stili della danza e delle arti performative in genere. I partecipanti al concorso non possono essere dei professionisti.
Tante eccellenze che non potrebbero essere premiate da un concorso come il nostro ma che meritano la possibilità di ricevere un premio speciale.
Il World Dance Competition of People and Cultures istituisce il premio al talento, alla carriera e alla dedizione di artisti straordinari che ci fanno vivere emozioni e che ispirano moltissimi ragazzi.
IL PREMIO WDC HONORIS CAUSA PER MERITI PROFESSIONALI
L’Istituzione di questo premio è nato nel 2023. In questa edizione il premio è stato consegnato a l’Etoile Internazionale Anita Magyari ed al Regista, Attore e Produttore Maurizio Colombi.
I Candidati del premio sono artisti di tutte le arti performative: Danzatori, Coreografi, Musical Performer, Cantanti, Attori; ma anche Produttori, Registi, Direttori di Teatro e qualsiasi figura ruoti intorno al mondo delle arti presenti all’interno del World Dance Competition of People and Cultures.
Il nostro Concorso è un concorso internazionale che ha come obiettivo quello di unire culture diverse, di essere “un ponte tra i popoli”, ecco perché nella scelta dell’assegnazione dei premi si terrà conto anche delle esperienze internazionali o degli artisti internazionali.
Ogni anno potranno essere assegnati fino a un massimo di tre premi WDC per meriti professionali.
IL PREMIO SPECIALE AICS CULTURE AND SUPPORT
Premio di nuova istituzione che desidera premiare le eccellenze che ruotano intorno al mondo AICS.
Il World Dance Competition of People and Cultures è organizzato dalla sezione Danze e Culture Internazionali AICS, e quindi è importante inserire anche un premio dedicato a queste figure del mondo AICS che si impegnano nella danza e nelle arti performative, a tutti i livelli, portando eccellenza e aiutando a diffondere queste arti in Italia e all’estero attraverso la partecipazione ai concorsi e alle manifestazioni e attraverso l’organizzazione diretta di spettacoli, eventi, concorsi, stage e masterclass.
Potranno ricevere il premio sia le persone fisiche sia le associazioni o le compagnie che sono affiliate ad AICS.
IL PREMIO “ISPIRATIONAL TEACHER”
Premio di nuova istituzione che vuole premiare gli Insegnanti ed i Coreografi che presentano delle esibizioni all’interno della finale del World Dance Competition of People and Cultures.
Il premio verrà assegnato nella giornata finale del concorso, al momento delle premiazioni, e potrà essere consegnato anche agli Insegnanti che hanno preparato le coreografie dei propri allievi per la finale.
Chi riceverà il premio “Ispirational Teacher” avrà la possibilità di tenere una masterclass durante l’edizione 2025 del World Dance Competition of People and Cultures.
Inoltre la scuola il cui Insegnante ha vinto il premio sarà ammessa di diritto alle finali del prossimo anno.
Commissioni per le assegnazioni dei premi:
per il premio WDC HONORIS CAUSA e per il premio speciale AICS CULTURE AND SUPPORT la commissione sarà composta da esperti del settore e personalità di spicco dell’organizzazione.
Il presidente della commissione sarà il Presidente Nazionale di AICS, l’On. Bruno Molea.VicePresidente della commissione sarà il Responsabile AICS delle Danze e Culture Internazionali, Ranieri Manfrin.
Contribuiranno a formare la commissione
- il Dott. Gabriele Gargiulo, Regista e esperto di Musical e Teatro, responsabile della sezione Musical e Canto per la sezione Danze e Culture Internazionali AICS,
- la M° Giannella Sensi, Direttrice di Firenze&Danza e della FD Junior Ensemble compagnia giovanile, responsabile delle Danze Artistiche per la Sezione Danze e Culture Internazionali AICS. E membro CID Unesco
- la M° Jennifer Sdrigotti, campionessa mondiale di Danze Orientali e responsabile della sezione Danze Orientali per la sezione Danze e Culture Internazionali di AICS
- il Dott. Gianluca Grieco, direttore artistico del Trofeo AICS, responsabile del settore Latin Show per la sezione Danze e Culture Internazionali di AICS.
- La M° Joana Ruiz Torrijos, artista internazionale e responsabile delle danze aeree per la sezione Danze e Culture Internazionali di AICS.
- La M° Alla Zhussupova, giudice internazionale IDF, responsabile dei rapporti internazionali del World Dance Competition of Peoples and Cultures.Per il premio WDC HONORIS CAUSA, tutti coloro che sono stati premiati gli anni precedenti potranno proporre alla commissione delle personalità da premiare.Le premiazioni del WDC HONORIS CAUSA e del PREMIO SPECIALE AICS CULTURE AND SUPPORT si terranno sul palcoscenico l’ultima serata di esibizioni sabato 7 dicembre 2024. E’ richiesta la presenza di coloro che varranno premiati a partire dal giorno prima.
Coloro che riceveranno il premio saranno graditi ospiti del World Dance Competition of People and Cultures.
Per il premio ISPIRATIONAL TEACHER la commissione sarà composta da tutti i responsabili di settore che compongono la commissione tecnica del World Dance Competition of People and Cultures.
Presidente della commissione Ispirational Teacher sarà la M° Giannella Sensi.
Ogni membro della commissione potrà proporre un nome di uno dei coreografi/registi/vocal coach delle esibizioni presenti alla finale del World Dance Competition of People and Cultures.
Il vincitore di questo premio, che verrà scelto da tutti i membri della commissione. Nessun membro della commissione potrà votare per il nome proposto da sé stesso.