Paola Vezzosi

Coreografa, danzatrice, regista e autrice di spettacoli di teatro-danza, è co-direttrice artistica di ADARTE sin dalla sua fondazione. Dopo una formazione classica, si perfeziona nella danza contemporanea grazie all’incontro con Carolyn Carlson, che la ammette all’Accademia Isola Danza – Biennale di Venezia, dove si forma con maestri internazionali e avvia la sua carriera di coreografa.

Come interprete lavora con coreografi di rilievo internazionale, tra cui Susanne Linke e Urs Dietrich. Nel 2009 vince il primo premio al concorso coreografico Danz’è – Oriente Occidente con Penelope. Canti d’attesa, che segna l’inizio di collaborazioni con il festival e con importanti istituzioni teatrali e liriche italiane, tra cui la Fondazione Arena di Verona, il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Teatro della Toscana.

È ideatrice e direttrice artistica di MOST – Moving Stories Festival, rassegna che intreccia danza e letteratura, e nel 2023 ha co-diretto GO TOWARDS, progetto internazionale per la mobilità delle compagnie italiane. La sua ricerca coreografica si distingue per l’incontro tra linguaggio del corpo, narrazione e poesia visiva, con particolare attenzione ai processi creativi e alla scena contemporanea.

Dettaglio Commissione
Dettaglio Commissione