Street Dance

ACCESSO ALLA FINALE TRAMITE BORSA DI STUDIO DA SELEZIONI Da regolamento, per l’Italia potranno partecipare solo i vincitori di Borsa di studio conquistate nelle tante tappe di selezione. Per i partecipanti di altre nazioni tramite borse di studio o direttamente tramite richiesta scritta inviata a info@worldancecompetition.it

ACCESSO ALLA FINALE CON VIDEO ENTRY Questo tipo di selezione verrà aperto solo nel caso ci fossero posti disponibili dando la possibilità in primis, a tutte le scuole già in possesso di borsa di studio, che vogliono allargare la loro partecipazione, ad altri allievi, e poi alle altre scuole. Il costo del video entry:

  • coreografia di assolo, 30 euro
  • passo a due 40 euro
  • piccolo o grande gruppo 60 euro.

Per ogni video aggiunto:

  • 20 euro per assoli,
  • duo o passo a due e per gli altri 30 euro

Non  comprende l’iscrizione alla fase finale in caso di qualifica. Il video sarà esaminato dalla Commissione tecnica.

Sarà necessario caricare sulla piattaforma di YouTube il video della coreografia ed inviare il link oppure inviare in formato MP4 via mail all’indirizzo segreteria@worldancecompetition.it

La partecipazione alle selezioni Italiane è aperta ai tesserati AICS e di altri Enti di Promozione e Federazioni., dai 6 anni in su che siano in possesso del certificato medico di idoneità sportiva idoneo alla manifestazione.

Event Details
REGOLAMENTO

ART. 1 – CATEGORIE

  • Solisti
  • Coppia e Duo
  • Piccoli gruppi (da 3 a 6 ballerini)
  • Grandi gruppi (da 7 a 28 ballerini)

 Categorie d’età per assoli:

  • baby: dai 6 ai 7 anni
  • Mini: da 8 a 9 anni
  • Youth: dai 10 ai 12 anni
  • Junior: dai 13 ai 16 anni
  • Adults: dai 17 ai 35 anni
  • Senior: 35+

Nei gruppi la fascia di età si individua calcolando la media del gruppo.

L’anno d’età viene considerato quello compiuto.

 

Classi di livello

  • Unica

 

L’organizzazione richiede ai coreografi dei gruppi di questa categoria, una particolare attenzione alle coreografie e all’abbigliamento di scena, in termini di rispetto e adeguatezza della giovane età̀ dei componenti dei gruppi.

 

ART. 2 – SPECIFICHE STILE STREETDANCE

La Streetdance è caratterizzato da un’ampia libertà espressiva, possono essere utilizzati tutti gli stili dell’URBAN DANCE (es: hip hop, popping, looking, house, breaking, waaking, voguing ecc)

 

ART. 3– DURATA DELL’ESPRESSIONE MUSICALE

Solisti: tempo massimo 2,30 minuti – Passo a due e Duo tempo massimo 2,30 minuti - Piccoli Gruppi  tempo massimo 3,30 minuti. Grandi Gruppi tempo massimo 4,30 minuti.

La durata dell’espressione musicale non deve tassativamente superare il minutaggio rischio penalità,  L’espressione musicale scelta per il contest può̀ essere composta da vari brani mixati tra loro, legati anche tramite l’utilizzo di effetti sonori. Le registrazioni devono soddisfare gli standard professionali relativi alla produzione e diffusione del suono. È necessario “picciare” la musica secondo le proprie esigenze, l’organizzazione non può in alcun caso aumentare/diminuire la velocità durante l’esibizione.

 

ART. 4 – MODALITÀ INVIO TRACCIA MUSICALE

Il rappresentante del gruppo deve far pervenire all’organizzazione entro la scadenza iscrizioni, all'organizzazione tramite mail la traccia musicale del brano in gara in formato WAW o MP3. La traccia dovrà̀̀ essere nominata con: NOME DEL GRUPPO e CATEGORIA DI APPARTENENZA. È obbligatorio avere a disposizione una chiavetta contenente le tracce da consegnare all’organizzazione in caso di necessità.

 

ART.5 – SCENOGRAFIE E OGGETTI DI SCENA

In caso di utilizzo di particolari elementi per l’allestimento scenico l’organizzazione richiede di essere anticipatamente informata all’atto dell’iscrizione. Ogni oggetto di scena è di esclusiva responsabilità̀̀ del coreografo, che si occuperà di portare autonomamente nella zona palco prima dell’esibizione, del suo posizionamento in scena e del successivo ritiro al termine della performance. In caso ci fosse quindi la sopra descritta necessità, si sottolinea che non deve in nessun modo intralciare o ritardare il regolare svolgimento della categoria. È fatto assoluto divieto di utilizzare elementi tipo coriandoli, polveri, lustrini o simili, che possano intralciare la regolarità̀̀ dello svolgimento della gara, oltre ritardare l‘esibizione del gruppo successivo per il ripristino degli spazi in termini di sicurezza.

 

ART. 6– GIUDIZI E RELATIVI CRITERI DI ASSEGNAZIONE PUNTEGGI La commissione giudicherà le esibizioni per la tecnica, la coreografia, l’originalità e la musicalità ed avrà a disposizione un voto da 1 a 10 con la possibilità del mezzo voto. Il giudizio della giuria è inappellabile. Tuttavia eventuali contestazioni potranno essere accolte solo per iscritto riportando ben chiaro la motivazione con i dati di chi la presenta e firma; il Direttore Gara si riserverà di convocare o rispondere in tempi che riterrà opportuno.

 

ART. 7 – SQUALIFICHE

Saranno squalificati i gruppi che manifestano comportamenti scorretti e non adeguati ai canoni della buona educazione e della sportività̀̀ nelle competizioni, sia nei confronti dei giudici, dell’organizzazione e degli altri gruppi in gara.

 

ART.8 – DELEGA

Ciascun gruppo deve essere accompagnato da un rappresentante maggiorenne che sarà̀̀ l’unico interlocutore con l’organizzazione e la giuria, per qualsiasi disposizione o eventuale controversia. Il rappresentante maggiorenne dovrà̀̀ essere in possesso, per ogni componente del gruppo iscritto alla gara, di tutte le liberatorie firmate dai ballerini maggiorenni e se minorenni dai loro genitori o/o tutori legali. Tutte le liberatorie dovranno essere consegnate àll’àtto dellà registrazione all’evento presso la reception del Montecatini World Dance, inclusa copia dei certificati medici non agonistici (o agonistici) attestanti la sana e robusta costituzione.

 

ART.9 - GIURIA

Mirko Giordano - Enrico Savorani - Simon di Dodo - Betti Tomas - Federico Sapucci

PREMI
MASTERCLASS
GIURIA
CRITERI DI VALUTAZIONE
Event Details
Sponsors