Antonio Salernitano

Il Maestro Antonio Salernitano nasce a Napoli, studia e si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli sotto la guida della famosa insegnante Bianca Gallizia. Inizia le proprie esperienze personali in seno al Corpo di Ballo sin dal 4° anno di studio dove ne diventa stabile dopo 8° corso nel ’70 e solista solo un anno dopo, partecipando a tutta la produzione ballettistica ed operistica del Massimo Ente Napoletano, estesa sia in Italia che all’estero fino ‘97.

Nel 1971 vince il prestigioso Rovere d’Argento quale più giovane solista d’Italia. Tra i suoi maestri e coreografi si annoverano nomi di fama mondiale tra i quali: Sparemblec, Pistoni, Beriozov, Gay, Prebil, Kovacev, Vassiliev, Fascilla, Nurejev, Messerer, Landi, Petit, Alonso, Nunez e tanti altri. Ricoprendo numerosissimi ruoli come Primo Ballerino, ha danzato ed è stato partner di tantissime stelle internazionali della danza tra le quali: la Fracci, la Maximova, la Savignano, la Dessutter, La Piolet, la Kozlova e tante altre.

Il Maestro è stato sovente Primo Ballerino ospite in teatri e compagnie del Balletto Italiano.

Dal ’97 si dedica con fervore all’insegnamento della danza classica approfondendo continuamente il discorso della tecnica accademica.

Quale responsabile regionale dall’AICS Campania e membro della commissione Nazionale per la danza, ha organizzato numerose manifestazioni tra cui: Premio Coreografico per Maggio dei Monumenti, Danza sul Mare, Natale Insieme, Maschere Ballerine, Danser Avec Nous, etc.

Numerosi sono stati anche i seminari di Tecnica e Metodologia della Danza Classica tra cui fanno spicco quelli in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Numerose sono state anche le coreografie che il M° Antonio Salernitano ha realizzato nei più svariati settori teatrali, tra cui la proficua collaborazione con l’Associazione Agorà Arte.

Attualmente oltre a tenere stage, lezioni professionali e seminari di danza è Direttore Artistico di vari concorsi quali il Premio Napoli in Danza e il Premio Scugnizzo per Danza.

Il M° Antonio Salernitano è stato insignito di ben tre premi alla carriera e fa parte della storia del Teatro San Carlo di Napoli, egli figura tra i grandi nomi che hanno calcato le scene del teatro in un’edizione a cura della casa editrice Guida.

Dettaglio Commissione
Dettaglio Commissione