Regolamento Generale

Regolamento Generale Finale dal 6 all'8 dicembre 2025

World Dance Competition è un evento organizzato da

Finale Internazionale aperta a tutte le nazioni che si terrà al Teatro Verdi di Montecatini Terme dal 6 all’8 Dicembre 2025, nel corso della quale saranno proclamati i vincitori della Finale Internazionale.

Tutta la finale sarà in diretta Streaming, Digitale Terrestre e SKY 809

Importante. Inizio della manifestazione Sabato mattina ore 9,30, termine dell’evento Lunedì entro le ore 18

Da regolamento, per l’Italia potranno partecipare solo i vincitori di Borsa di studio conquistate nelle tante tappe di selezione.

Stessa cosa vale per le tappe in Germania, Grecia, Serbia, Romania

Per i partecipanti di altre nazioni tramite borse di studio o direttamente tramite richiesta scritta inviata a  danzecultureinternazionali@aics.it

Per chi non avesse potuto partecipare alle selezioni ma ha la volontà di farlo può inviare un video entry level per le Discipline del Musical, Canto e Danza Aerea, Danza Orientale, il cui regolamento può essere trovato nei regolamenti delle discipline.

La partecipazione alle selezioni Italiane è aperta ai tesserati AICS e di altri Enti di Promozione e Federazioni, dai 6 anni di età in su, che siano in possesso del certificato medico di idoneità sportiva ad esclusione di cantanti e musicisti.

Per partecipare alla finale è obbligatorio pernottare almeno due notti nelle strutture da noi convenzionate tramite la Ranieri Viaggi. Sono escluse da quest’obbligo le provincia di Pistoia, Lucca, Pisa, Firenze e Prato; per tutti quelli che provengono da queste province il costo sarà di 105 euro a testa.

IMPORTANTE

I partecipanti alla categoria promozionale, non avranno l’obbligo di pernottare (solo se partecipano a quella categoria, nel caso contrario vale la regola generare) La categoria promozionale si svolgerà la mattina del 8 Dicembre.

PER CHI VOLESSE PERNOTTARE PER I BAMBINI PARTECIPANTI, SOLO ALLA CATEGORIA PROMOZIONALE, VALE LA STESSA TARIFFA DEGLI ACCOMPAGNATOTI, DOVE è COMPRESO IL COSTO D’ISCRIZIONE.

PREZZO SPECIALE PER CHI PERNOTTA PER LA CATEGORIA PROMOZIONALE

Assolo 45 euro

Duo o Coppia 80 euro

Piccolo Gruppo 90 euro

Grande gruppo fino a 10 ballerini 130 euro per ogni ballerino 10 euro

 

Per tutti i partecipanti, esculi la categoria promozionale, sia quelli che pernottano sia quelli che provengono dalle province limitrofe, nella quota sono comprese massimo due coreografie in differenti discipline o categorie oltre a tutte le master class e le conferenze che si terranno nei tre giorni, ad esclusione di quelle di danze Aeree che sono invece rivolte solo ai partecipanti alla gara di danza aerea.

Per chi volesse fare più di due coreografie lo può fare al costo di:

  • 20 euro a testa per assoli, duo o coppia, ad esibizione,
  • 10 euro a testa per piccoli e grandi gruppi, ad esibizione.
Per i genitori, accompagnatori che alloggiano nelle strutture convenzionate tramite la Ranieri Viaggi, il costo dell’entrata è compresa nel soggiorno.
Costo del biglietto per assistere al concorso:
  • Sabato 06 Dicembre
    • 15 euro intero giornaliero
    • 10 euro ridotto giornaliero
  • Domenica 07 Dicembre
    • 18 euro intero giornaliero
    • 10 ridotto giornaliero
  • Lunedì 08 Dicembre
    • intero 10 euro giornaliero
    • ridotto 5 euro giornaliero
    • solo pomeriggio per cerimonia di chiusura e premiazioni 5 euro
    • da 0 a 6 anni gratuito
    • dai 7 ai 14 anni ridotto

Nel caso di rinuncia per qualsiasi motivo, anche per malattia, la quota d’iscrizione versata non sarà restituita, per chi è passato dalla Ranieri Viaggi verranno applicate le penali riportate nel foglio prenotazione.

Nel caso non si dovesse raggiungere un minimo d’iscrizioni l’organizzazione avrà la facoltà di decidere l’annullamento del concorso, restituendo le quote d’iscrizione per intero.

PREMI PER LA FINALE

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno premiati i primi tre classificati di ogni disciplina per fascia di età. Premi speciali per il talento e prestigiose borse di studio e tanti altri (come meglio specificato nella pagina dedicata del sito)

Targa di partecipazione alle associazioni o accademie iscritte.

Per i criteri di valutazione consultare i regolamenti delle singole categorie.

Solo il capo gruppo o responsabile della scuola, per delucidazioni, si potrà rivolgere al Direttore gara.

Tutte le esibizioni avranno come luce un piazzato bianco. Sono ammessi saluti.

Le Riprese video e foto sono vietate da parte del pubblico, insegnanti e allievi partecipanti, poiché gli unici idonei a fare video e foto sono i Giudici, il Direttore Gara e chi Cura il servizio Fotografico, oltre a giornalisti o fotoreporter accreditati.

Le musiche dovranno essere inserite nella piattaforma iscrizioni, in formato MP3 o MP4 (in caso di video) e il giorno del concorso la scuola sarà tenuta a portare una chiavetta USB con tutti i brani musicali in concorso. I

Per esigenze organizzative potranno essere apportate modifiche al presente regolamento. Se apportate verrà inviata immediata comunicazione alle scuole interessate via mail/social.

NOVITA 2025 Master Class – Si può partecipare anche solo alle master class, le condizioni sono uguali a quelle di chi partecipa al concorso, (Obbligatorio Pernottare tramite hotel convenzionati per chi arriva da fuori delle province di Pistoia, Firenze, Lucca e Pisa) il numero dei partecipanti solo alle master class è limitato a solo 30 iscritti per tutte le discipline, per iscriversi utilizzare la solita piattaforma.

IMPORTANTE – Eventuali contestazioni potranno essere accolte solo per iscritto riportando ben chiaro la motivazione con i dati di chi la presenta e firma; il Direttore Gara si riserverà di convocare o rispondere in tempi che riterrà opportuno.