Danza Aerea

Danza Aerea

Un’esplosione di tecnica, forza ed eleganza sospesa.
Nel World Dance Competition, la Danza Aerea prende vita attraverso il tessuto, il cerchio e attrezzi speciali, dove ogni movimento racconta un’emozione in volo. Aperta a performer dai 10 anni in su, è una disciplina che unisce acrobatica e arte in un’unica, potente performance.

👉 Per maggiori informazioni, scrivi a segreteria@worldancecompetition.it

Dettagli Evento
REGOLAMENTO DANZA AEREA

LA DISCIPLINA DI DANZA AEREA COMPRENDE:

  • Tessuto Aereo
  • Cerchio Aereo
  • Attrezzi Aerei Speciali
 

1. SCOPO

Competizione Internazionale di Danza Aerea per proclamare i vincitori della Finale Euro Asiatica World Festival-Competition off National Culture and Arts, aperta ad atleti amatoriali e professionisti dai 8 anni in su tesserati AICS e di altri Enti di Promozione o Federazioni, Associazioni o privati. Il presente regolamento è obbligatorio per tutti i partecipanti alla “World Competition Of Dance Peoples and Cultures”. Il mancato rispetto delle regole risulterà nella squalifica dal concorso.

2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Alla Finale Internazionale possono partecipare i vincitori di una Borsa di studio conquistate nelle selezioni organizzate in presenza su tutto il territorio nazionale e che troverete pubblicate qui: https://www.worldancecompetition.it/select/ oppure tramite Video Entry.

IMPORTANTE: I vincitori di una categoria sonno esonerati di fare selezioni e hanno acceso diretto in finale perché per regolamento passano direttamente alla categoria di livello successiva.

3. ATTREZZI

I partecipanti potranno gareggiare nelle seguente divisioni sull’attrezzo:

  • TESSUTO – ASSOLO/DUO
  • CERCHIO – ASSOLO/DUO
  • ATTREZZI SPECIALI – ASSOLO/DUO
TESSUTO A disposizione: tessuti certificati. Lunghezza totale 8m. Appeso con lo swivel.
CERCHIO A disposizione: cerchi certificati, foderati e appesi a un singolo punto d’ancoraggio con una spanset di 1.5m tubolare ad anello chiuso in polyester di colore nero e con swivel. Ø: 85cm, 90cm, 95cm e 100cm
MATERASSI L’uso del materasso sarà obbligatorio per tutti i partecipanti. Misure: 2mt x 2mt

4. CATEGORIE

I partecipanti possono gareggiare nei seguenti GRUPPI di ETÀ:

  • MINI: DA 8 a 11 ANNI
  • YOUTH: DA 12 A 17 ANNI
  • JUNIOR: DA 18 A 29 ANNI
  • OVER JUNIOR: DA 30 A 45 ANNI
  • SENIOR: DA 45 ANNI IN SU

Nel caso non si raggiungesse il minimo di tre iscritti nella stessa fascia di età, sarà accorpata nella fascia più alta o bassa. Esempio da junior a senior o da senior a junior.

LIVELLO DI COMPLESSITÀ: La esperienza di ogni persona dipende di tanti fattori, é difficile regolamentare il livello di esperienza in modo generale ma serve per tutelare ogni partecipante. Per esempio: ci sono persone che possono avere 5 anni di allenamento in aria e avere un livello Amateur e altre persone con 5 anni avere un livello Elite, perchè dipende del tipo di allenamento, costanza, ecc. Noi daremmo nel punto 5 Movimenti obbligatori secondo la categoria, delle indicazione generali.

  • AMATEUR: artiste che abbiano almeno 3 anni di esperienza sull’attrezzo e/o che abbiano raggiunto i movimenti richiesti di questa categoria. Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA senza aiuto dell’attrezzo.
  • PROFESSIONAL: artiste che abbiano almeno 5 anni di esperienza sull’attrezzo e/o che abbiano raggiunto i movimenti richiesti di questa categoria. Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA con gambe stese.
  • ELITE: artiste che abbiano più di 5 anni di esperienza sull’attrezzo e/o che abbiano raggiunto  I movimenti   richiesti di questa categoria. Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA con braccia stese.
  • DUO: categoria divisa solo per gruppi di età. Il duo può essere misto e di differenti gruppi di età ma si iscriveranno al gruppo di età del atleta più grande. Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA con gambe stese.
  • ATTREZZI AEREI SPECIALI: NEW CAT!! categoria divisa solo per gruppi di età. Considerata una categoria speciale non ci sono movimenti richiesti. 
5. CRITERI DI VALUTAZIONE DANZA AEREA 
 
Tecnico e Artistico - Punteggio da 1 a 10 (compresi i mezzi punti).
 
Artistico:
  • Presenza scenica e interpretazione
  • Costume
  • Qualità del movimento
  • Coerenza coreografica
  • Creatività
  • Musicalità
 
Tecnico:
  • Esecuzione dei movimenti richiesti
 
 
CRITERIO ARTISTICO IN GARA:
-Presenza Scenica/Interpretazione:esecuzione dei movimenti richiesti si valuta dal momento in cui la concorrente entra sul palco. Ogni gesto che avviene a vista di pubblico e giuria, dalla sistemazione del tessuto, del cerchio o del materasso, fino all’uscita di scena è importante. Espressività del corpo e del viso, stato d'animo, atmosfera. È necessario decidere che portamento assumere ,dove guardare, con che velocità camminare, ricordarsi di respirare…
 
-Costume: non deve servire a compensare carenze artistiche o tecniche. È preferibile un costume semplice e comodo che non intralci il movimento né nasconda le line.
 
-Movimento: oltre alla pulizia dell’esecuzione degli elementi tecnici, è importante lavorare la fluidità delle transizioni tra di essi. La qualità del movimento è fondamentale, deve essere frutto di una scelta, ed è portatrice di significato nella performance. La rigidità trasmette qualcosa, un corpo rilassato trasmette qualcos’altro …
 
-Omogeneità coreografica: la parte a terra non è richiesta, e se presente deve essere curata. È preferibile una camminata “con presenza” ad una serie di movimenti acrobatici non motivati. Il passaggio fra terra e aria è di fondamentale importanza. La salita e la discesa dall’attrezzo, se trascurate, compromettono l’intera performance. Oggetti di scena: se presenti, devono essere utilizzati. Gli oggetti portati come scenografia e sul palco possono costituire penalità. 
 
-Creatività: Magia, originalità, Ispirazione, fantasia nei movimenti..ogni persona ha qualità proprie che possono essere riconosciute e valorizzate, incluse la timidezza il nervosismo o la goffaggine. La danza (aerea) non è solo per eleganti e flessibili principesse.
 
-Ritmo e Musicalità: le pause, la respirazione, i cambi di velocità, di qualità del movimento rendono interessante la performance. Nton è soltanto l’aderenza al tema musicale scelto che crea musicalità.
 
CRITERIO TECNICO IN GARA:
 
Movimenti obbligatori secondo la categoria:
  • TESSUTO AMATEUR

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA senza aiuto dell’attrezzo

QUANTITÀ OBBLIGATORI CON PENALIZZAZIONE 
1 Esercizio di flessibilità -Flessibilità estrema
1 Esercizio di forza -Esercizi di forza estrema
-Equilibri di alto livello
1 Caduta -Reverse con braccia e gambe stesse
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc -Soleil, roll down o roll up
    -Movimenti dinamici di alto nivel
    -Cadute libere o regrip
  • TESSUTO PROFESSIONAL

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA con gambe stesse

QUANTITÀ ESERCIZI OBBLIGATORI RICHIESTO
1 Esercizio di flessibilità con gambe a 180° o di   schiena 45° con 20° di tolleranza
2 Esercizi di forza differenti mantenuta un minimo di 4 secondi
1 Caduta  
1 Soleil e/o caduta stella minimo 2 giri
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc  
CON PENALIZZAZIONE  MOVIMENTI *BONUS CATEGORIA ELITE  
  • TESSUTO ELITE (*)

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA di forza con le braccia stesse

QUANTITÀ ESERCIZI OBBLIGATORI RICHIESTO
1 Esercizio di flessibilità con gambe a 180° Senza tolleranza
1 Esercizio di flessibilità di schiena 45° Senza tolleranza
1 Equilibrio mantenuta un minimo di 4 secondi
1 Esercizio di forza mantenuta un minimo di 4 secondi
1 Soleil, Roll down, minimo 2 giri
1 Caduta libera o “escape a manos”, regrip 1 mano  
LIBERA Movimenti o trick dinamici, spin  
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc  

(*) BONUS applicabili

  • CERCHIO AMATEUR

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA senza aiuto dell’attrezzo

QUANTITÀ OBBLIGATORI CON PENALIZZAZIONE 
1 Esercizio di flessibilità Flessibilità estrema
1 Esercizio di forza Forza estrema
1 Equilibrio Reverse di forza con braccia e gambe tese
1 Presa Regrip
LIBERO Fluidità e Transizioni Roll
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc Spinning di alto livello
Movimenti dinamici di alto livello
  • CERCHIO PROFESSIONAL

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA di forza con le gambe stesse

QUANTITÀ ESERCIZI OBBLIGATORI RICHIESTO
1 Esercizio di flessibilità con gambe di 180° con 20° di tolleranza
1 Esercizio di flessibilità di schiena di 45° con 20° di tolleranza
1 Esercizio di forza mantenuto un minimo di 4 secondi
1 Equilibrio mantenuto un minimo di 4 secondi
2 Prese mantenuto un minimo di 4 secondi
1 Caduta  
LIBERO Fluidità e Transizioni  
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc  
CON PENALIZZAZIONE  MOVIMENTI *BONUS CATEGORIA ELITE  

CERCHIO ELITE (*)

Minimo richiesto: REVERSE O INVERSIONE AEREA di forza con le braccia tese

QUANTITÀ ESERCIZI OBBLIGATORI RICHIESTO
1 Esercizio di flessibilità con gambe di 180° Senza tolleranza
1 Esercizio di flessibilità di schiena di 45° Senza tolleranza
1 Esercizio di forza mantenuto un minimo di 4 secondi
1 Equilibrio mantenuto un minimo di 4 secondi
2 Prese mantenuto un minimo di 4 secondi
1 Roll Minimo 2 giri
1 Caduta, regrip 1 mano, Flip o capriola al materasso  
LIBERO Fluidità e Transizioni  
LIBERO Movimenti o trick dinamici  
LIBERO Spinar  
OPZIONALE Parte a terra teatrale, coreografica, acrobatica, ecc  

(*) BONUS applicabili

*BONUS CATEGORIA ELITE

Si valuterà soltanto un esercizio per ogni gruppo e SE VIENE ESECUTATO IN MODO CORRETTO ma il concorrente e libero di realizzare più di uno.

ATTREZZO GRUPPO DESCRIZIONE VALORE
TESSUTO 1 Esercizio di flessibilità estrema di gambe o schiena 1
  2 Esercizio di forza estrema (minimo 4 secondi):
– Planche
– Back flag
– Transizione a spaccata
2
2
2
  3 Dislock 2
  4 Regrip:  
– 2 mani
– 1 mano con capriola, mortal, mezzaluna
– 2 mani con capriola, mortal
2
1
3
  5 Roll up (minimo 2 giri): 2
CERCHIO 1 Esercizio di flessibilità estrema di gambe o schiena 1
  2 Esercizio di forza estrema (minimo 4 secondi):
– Cocodrilo con 1 mano 
– Planche
– Back flag

1

2

1

  3 Brasilero 2
  4 Regrip :
– 2 mani
– Con Flip o capriole
2
3
       
  • DUO: su tessuto e cerchio – esercizio libero. I criteri di valutazioni verranno differenziati su tecnica e artistico
 
    • ATTREZZI AEREI SPECIALI: Considerata una categoria speciale non ci sono movimenti richiesti. L'attrezzo verrà fornito dalla scuola o artista. Possono gareggiare in questa categoria solisti, duo, trio o piú artiste ma su un unico attrezzo appeso a un punto. I criteri di valutazioni verranno differenziati su tecnica e artistico.
 

BONUS APPLICABILI A TUTTE LE CATEGORIE:

+3 Flow: qualità del movimento in aria con sequenze e transizioni fluide.
+3 Terra-Aria: collegamento logico e creativo tra il lavoro a terra e l’attrezzo
+3Equilibrio: bilanciamento perfetto tra forza e flessibilità
+3 Show : costruzione creativa e originale della performance e presenza scenica.

 PENALIZZAZIONI:

La giuria può penalizzare da 0 fino a un massimo di 3 punti per:

  • presentarsi in ritardo
  • non salutare a giuria e pubblico (o prima o dopo)
  • scendere dell'attrezzo durante la performance sennò è coerente con il numero
  • costume non appropriato
  • la esecuzione di elementi tecnici proibiti secondo la sua categoria
  • Regolamento non rispettato

 

6. DURATA DI OGNI PERFORMANCE SECONDO LA CATEGORIA: 

CATEGORIA DURATA MINIMA IN ARIA DURATA MASSIMA
     
AMATEUR 2:30 min. 3:30 min.
PROFESSIONAL 3:30 min. 4:30 min.
ELITE 4:30 min. 5:30 min.
DUO 3:00 min. 5:30 min.

La durata minima viene considerata solo dal momento che l'artista sale sull'attrezzo.

Ogni brano musicale dovrà essere inviato via email come MP3. Se non riceveremo  la musica il pezzo verrà squalificato senza possibilità di rimborso.

 

7.    VESTIARIO E ACCESSORI 

  • Nessun logo o marchio visibile
  • Nessun accessorio pericoloso (ad esempio, strass, gioielli)
  • Gli oggetti di scena devono essere sicuri e facili da rimuovere
JURY
Referente Danza Aerea
Dettagli Evento
Partner