Alessandro Moretti Ridvan

Alessandro Ridvan Moretti nasce il 30 giugno 1987 in un piccolo paese della Bosnia-Erzegovina.


A soli sei anni inizia a studiare le danze folk romagnole ed inizia a gareggiare a livello agonistico, vincendo innumerevoli competizioni tra cui sei Campionati Italiani, dodici Campionati Regionali, Campionati Internazionali ed addirittura il “Trofeo Assoluto” a San Marino nel 2004. Verrà, dunque, insignito del “BALLERINO D’ORO”, tanto famigerato quanto ambito riconoscimento nel mondo della danza.


Nel frattempo studia anche Danze Caraibiche, Danze Latino-Americane, Tango Argentino, Hip Hop, divenendo Maestro di Ballo riconosciuto MIDAS, FIDS e AICS, diplomandosi nel 2009 e nel 2010 rispettivamente a Chieti e a Rimini.
Diverrà poi Giudice di gara di Danze Folk nello stesso 2010.


La conoscenza e l’incontro con la Pizzica segneranno per Alessandro una grande svolta.
Frequenterà alcuni tra i principali esponenti e ballerini nell’ambito della Pizzica, attraverso stage, studi personali e conoscenze dirette, attraverso viaggi di studio nel Salento e la danza prenderà per lui un aspetto completamente diverso, molto più profondo, non più solo a livello tecnico, ma soprattutto a livello di pura espressione dei sentimenti e dell’anima.
Con la Pizzica Salentina volerà, per la prima volta, in Russia nel 2016, portando la tradizione salentina in terra cosacca. Campione internazionale ai concorsi di danza popolare di Veliky Novgorod, Tula, Modena, Pesaro, Porto San Giorgio. Vincerà negli anni a seguire anche il “PREMIO AWARD” come migliore coreografo internazionale, dirigendo più di 250 ballerini nella stessa coreografia.


Scrittore del primo manuale riconosciuto, a livello internazionale, sulla Pizzica Salentina dal titolo “IL MIO MANUALE DI PIZZICA”.