Riccardo Cacicia

Presidente gruppo folklorico Città di Agrigento.
Nasce ad Agrigento il 25/10/1958, nel 1979 entra a far parte del gruppo folk “Città di Agrigento”, uno dei gruppi più importanti del panorama culturale siciliano del settore Folk, come ballerino. Sin da subito si contraddistingue per la sua capacità artistica, apprendendo importanti basi della danza folklorica.

Dopo appena cinque anni dal suo ingresso nella danza popolare, la Presidente di allora la Sig.ra Elia Milano, gli affida l’incarico di coreografo del gruppo carica che riveste ancora oggi. Inizia così, un lungo percorso di esperto nel campo delle tradizioni popolari siciliane che lo porterà, non solo a creare nuove danze popolari, ma anche a coreografare molti canti popolari siciliani. Un connubio che farà conoscere nella ultra quarantennale attività artistica, tutto il repertorio nei palcoscenici dei cinque continenti.

Riveste ancora oggi la carica di Presidente del sodalizio folklorico. Tra i più importanti riconoscimenti avuti, sicuramente è quello di “Ambasciatore della cultura folklorica siciliana ed in particolare in quella agrigentina nel mondo”.

Dettaglio Commissione
Dettaglio Commissione